L'intelligenza creativa

 L'Intelligenza Creativa è la capacità di pensare in modo nuovo, di essere originale e di uscire dal coro. Essa comprende la fluidità, la flessibilità, l'originalità, l'espansione delle idee. Le persone creative dimostrano di solito una forte determinazione, hanno alti livelli di energia quando sono impegnati in attività creative, hanno il gusto della vita, sono spesso interessati all'arte, alla musica, allo sport. La creatività non si esaurisce dipingendo un quadro o suonando uno strumento, ma è anche cucinare la cena, trovare la risposta a un problema di lavoro, pianificare una vacanza o trovare uno schema perché la tua squadra batta gli avversari. 


L’intelligenza creativa è una caratteristica innata di ogni uomo. È infatti una delle cose che ci contraddistingue come persona umana. Anche tu perciò ne sei ampiamente dotato. A patto di averla mantenuta in esercizio costantemente

È un po’ come camminare. Se passi un anno a letto senza mai camminare, i muscoli si atrofizzano e non ci riesci più. Se ora sei in grado di camminare è perché lo fai tutti i giorni, anche solo con pochi passi.

Allo stesso modo, anche l’intelligenza creativa va allenata continuamente. La creatività è possibile infatti solo come frutto di allenamento e impegno costanti.

Ci sono parecchi modi per tenersi costantemente in allenamento. A partire da quelli più semplici, come ad esempio cercare di essere meno abitudinari. Cosa che si può cominciare a fare anche solo cercando di cambiare il percorso per andare a casa. Oppure azzardando qualche abbinamento culinario diverso dal solito.

Cercare di non fossilizzarsi nelle proprie abitudini è importante. Anche se non c’è bisogno di denigrare le abitudini. Molte abitudini sono infatti positive e utili, anche per l’intelligenza creativa. Potresti ad esempio prendere la buona abitudine della creatività.

 Come?

Cercando di vedere ogni cosa da più angolazioni e prospettive.

Oppure immaginando 10 soluzioni diverse per ogni problema. O inventando un finale diverso per l’ultimo romanzo che hai letto.


Commenti

Post più popolari