l'affetività

La parola 'affetto' è legata alla 'capacità reattiva' dell'uomo, che si afferma, nella sua dimensione di pulsione, come fondamento ontologico radicato nella stessa corporeità umana. Se l'affetto è, allora, la dimensione più radicale (nel senso di posta alla radice) dell'essere umano, esso si manifesta già a livello biologico, presente com'è nella stessa tripartizione del cervello, con riferimento al suo substrato più antico (la porzione rettiliana del cervello, emotiva e reattiva), dove si organizzano le pulsioni fondamentali, i processi di amore e di odio, di aggressività e di lotta, di soddisfazione e di mancanza, per poi ricostruirsi a un livello più alto e complesso attraverso l'intervento della dimensione sociale e dei suoi codici culturali. Gli affetti, dal piano fisiologico, proprio attraverso l'attività cerebrale, si vengono strutturando secondo pratiche sociali, secondo modelli e regole che ne ridefiniscono i confini, ne mutano le interpretazioni, li esaltano o li censurano.

CONVEGNO SULL'AFFETTIVITÀ E LA SESSUALITÀ NEI RAGAZZI DISABILI - Parole  Insieme


L’affettività è un aspetto delle funzioni psichiche, che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative come ad esempio frustrazione, rabbia, ecc… e positive come ad esempio gioia, serenità, ecc.. dell’uomo in risposta all’ambiente in cui vive e alle relazioni sociali che ogni singolo individuo ha in particolare di quelle familiari e amicali.

L’affettività può essere definita inoltre come la capacità di rispondere con modificazioni soggettive emotive ad eventi della realtà esterna ed interna; la caratteristica qualità di sperimentare interiormente particolari coloriti soggettivi di processi psichici.

I fenomeni affettivi possono essere espressi in diversi modi, nello specifico essi sono: emozioni, sentimenti ed umore.
• Emozioni: rappresentano stati affettivi di breve durata che inducono una reazione somatica;
• sentimenti: sono delle componenti molto importanti dell’affettività e sono più duraturi e stabili nel tempo;
• umore: sono per lo più uno stato affettivo basale, che risulta essere influenzato dal temperamento abituale adottato dalla persona interessata.
Gli elementi dell’affettività sono invece, allegria, tristezza ed ansia, nello specifico:
• Allegria – Euforia – Mania;
• Tristezza – Malinconia – Depressione;
• Ansia.

Commenti

Post più popolari